Vibrazioni tessili

Descrizione:  Il corso prevede una ricerca sulle diverse riduzioni nel telaio a pettine liccio. Si lavorerà sull’armatura tela con filati a diverso titolo, il pettine seguirà riduzioni alterne e ritmiche.
Ogni partecipante produrrà una pezza di tessuto con texture irregolari con cui realizzerà la propria shopper.

Appuntamento con la tessitura a mano su telai a pettine liccio. Il corso è pensato per coloro che si vogliono avvicinare a quest’arte e anche per chi sa già tessere e vuole affinare la tecnica.
Si lavorerà con le fibre vegetali sfruttando le loro caratteristiche materiche per realizzare tessuti leggeri e trasparenti, impreziositi da tecniche libere quali bouquet, garze e spolinati.
Ogni allievo avrà a disposizione un telaio e sperimente­rà l’iter completo della lavorazione: dalla preparazione dell’ordito alle rifiniture.

Organizzazione

Date ed orari: sabato 22 marzo 2025 dalle ore 15.00 alle 19.00.

Date ed orari: domenica 23 marzo 2025 dalle ore 9.30 alle 18.30

Docente: Monica Montan

Sede: via San Donato 11 Maddalena di Cazzano Budrio (Bologna)

Partecipanti: massimo 20 partecipanti

Modalità di iscrizione: per prima cosa bisogna compilare la seguente e-mail di richiesta di prenotazione (non vincolante). Se vi sono ancora posti a disposizione, riceverete una email di conferma con le indicazioni operative dell’evento (conferma di data, luogo, orari, attività accessorie, e quant’altro di utile) e le modalità di pagamento per il perfezionamento dell’iscrizione.